Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°28° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 17 settembre 2019

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 14:57

Pettirossi e beccafichi sono pronti a partire

Inanellamento Beccafico

Con l'ottava lunazione iniziano le migrazioni verso l'Africa e i volontari di Progetto Migratoria sono al lavoro per monitorare l’avifauna in Maremma



GROSSETO — I volontari di Progetto Migratoria in collaborazione con ATC Grosseto e l’Ufficio territoriale della Regione Toscana hanno iniziato in questi giorni l’attività di monitoraggio sulla preparazione dell’avifauna alla migrazione autunnale. Si avvicina, infatti, quella definita l’ottava lunazione, detta “Del fuoco” per via del colore che assume il fogliame durante questa fase. E' proprio in questo periodo che i volatili non stanziali accumulano i grassi per affrontare il lungo viaggio verso l'Africa.

Nello scorso fine settimana sono state effettuate le prime catture, osservazioni di trenta uccellini tra usignoli, pettirossi, beccafichi. Tutte le specie catturate hanno superato la fase riproduttiva e sono ”grassocce”, con le riserve, cioè, di energie per superare il grande viaggio che li condurrà nelle zone di svernamento. Il lavoro di studio e monitoraggio continuerà in questi mesi e fornirà dati utili a comprendere le caratteristiche e la qualità delle popolazioni che soggiornano in Maremma.

Insieme ai passeriformi anche assioli e le rondini seguiranno la strada che li condurrà verso il Sahara e le pianure africane.



Tag

Lione, raccolti 109 monopattini dal fiume

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Attualità