Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 03 ottobre 2014 ore 11:35

I dipendenti pubblici incontrano i cittadini

In vista della manifestazione nazionale a Roma dell'8 novembre, da domani incontri nelle piazze di tutti i capoluoghi promossi da Cgil, Cisl e Uil



TOSCANA — Da domani 4 ottobre e per quattro sabati consecutivi, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato nelle piazze dei dieci capoluoghi toscani incontri fra i dipendenti pubblici e i cittadini per spiegare le ragioni della manifestazione nazionale convocata a Roma per l'8 novembre.

''Mentre la spesa degli enti locali ha toccato i 234 miliardi in tutta Italia - spiegano i sindacati -  sui servizi si taglia, senza riduzione degli sprechi ma con ricadute dirette sui cittadini''.

Secondo i dati forniti dalle organizzazioni sindacali, il governo ha previsto per il 2014 una crescita della spesa pari a 8 miliardi mentre quella per il personale scenderà ancora di oltre mezzo miliardo. E le tasse locali continuano a crescere, segnando un incremento del 191% (72,8 miliardi di euro in piu'), con un gettito che nel 2014 sfiorerà i 106 miliardi''.

''Il personale viceversa diminuisce senza alcuna staffetta generazionale - continuano Cgil, Cisl e Uil - Si tratta di 580 mila lavoratori a tempo indeterminato, di cui 35 mila in Toscana, e di oltre 75 mila i precari. Senza contare che il blocco dei contratti, fermo per i lavoratori pubblici dal 2010, ha procurato una perdita media sul salario di oltre 3 mila euro annui''.

Ma i sindacati puntano il dito soprattutto sui bisogni dei cittadini citando un dato: negli anni Duemila l’assistenza domiciliare per gli anziani ha riguardtao 200mila persone, nel 2012  oltre 532 mila. Ma la presa in carico degli enti locali non supera il 4,3% della popolazione anziana e i posti letto in RSA sono bloccati''.

''Il paese ha bisogno di un piano vero di riforma dei servizi alle comunità locali - concludono i sindacati -  Servono meno chiacchere e annunci spot del governo. La politica tutta si assuma le sue responsabilità e comprenda che per cambiare davvero il Paese le riforme si fanno nel dialogo e facendo sistema con tutte le forze del Paese''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno