Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte venerdì 28 novembre 2014 ore 16:17

I volti dell'alienazione

Con una mostra il garante dei detenuti della Toscana chiede di iniziare subito lo smantellamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari



FIRENZE — "Un vero orrore", con queste parole Franco Corleone, Garante dei detenuti della Toscana, descrive l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo e quell'orrore e quella disperazione si possono ritrovare nei volti trasformati dal dolore del disagio mentale nei disegni di Roberto Sambonet, quaranta disegni che saranno visibili nella mostra "I volti della alienazione" al teatro Chille de la Balanza a San Salvi dal 2 al 18 dicembre.

I ritratti, realizzati a china o a matita da Sambonet tra il 1951 e il 1952, rappresentano gli internati del manicomio di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo in Brasile

“La mostra – ha detto Corleone – vuole essere un richiamo alla responsabilità umana e civile, un tentativo di unire cultura e politica. Si vuole contribuire alla campagna per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari dove sono ancora internate meno di mille persone”. “L’auspicio – ha aggiunto il garante – è che la scadenza per la chiusura degli opg, fissata al 31 marzo 2015, venga rispettata e che lo psichiatrico di Montelupo che ancora detiene 122 internati sia il primo a chiudere”.

La mostra è stata promossa dalla Società della Ragione, onlus impegnata sui temi del carcere, della giustizia e dei diritti, umani e sociali, con la collaborazione dell’archivio pittorico Roberto Sambonet e di StopOPG. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franco Corleone - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno