Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 15:00

Il primo robot indossabile anti-caduta

Il robot aiuta le gambe di anziani e disabili a ritrovare l'equilibrio dopo uno scivolamento. E' stato sviluppato dalla Scuola Superiore Sant'Anna



FIRENZE — E' il primo robot indossabile che previene le cadute di anziani e disabili. Leggero e personalizzabile è stato sviluppato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con il Politecnico di Losanna (Epfl), in Svizzera. 

La tecnologia è in sperimentazione al centro di riabilitazione ''Don Carlo Gnocchi'' di Firenze, e in futuro potrebbe aprire la strada ad una nuova generazione di esoscheletri leggeri capaci di cooperare con l'uomo in vari settori, dalla salute fino alla produzione manifatturiera. 

Il nuovo robot anti-caduta è composto da un'imbragatura elettronica sistemata all'altezza delle anche, con bretelle in fibra di carbonio. Dopo essere stato adattato alla taglia della persona, il robot individua le peculiarità dell'andatura e della falcata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca