Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:39 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 15:00

Il primo robot indossabile anti-caduta

Il robot aiuta le gambe di anziani e disabili a ritrovare l'equilibrio dopo uno scivolamento. E' stato sviluppato dalla Scuola Superiore Sant'Anna



FIRENZE — E' il primo robot indossabile che previene le cadute di anziani e disabili. Leggero e personalizzabile è stato sviluppato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con il Politecnico di Losanna (Epfl), in Svizzera. 

La tecnologia è in sperimentazione al centro di riabilitazione ''Don Carlo Gnocchi'' di Firenze, e in futuro potrebbe aprire la strada ad una nuova generazione di esoscheletri leggeri capaci di cooperare con l'uomo in vari settori, dalla salute fino alla produzione manifatturiera. 

Il nuovo robot anti-caduta è composto da un'imbragatura elettronica sistemata all'altezza delle anche, con bretelle in fibra di carbonio. Dopo essere stato adattato alla taglia della persona, il robot individua le peculiarità dell'andatura e della falcata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno