Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 10:24

Cala l'incidenza di nuovi casi di Covid in Italia

In arrivo il nuovo monitoraggio sull'andamento dell'epidemia dell'Iss. Indice Rt fermo a 0,68, tutte le regioni a basso a rischio tranne una



ROMA — Scende ancora l'incidenza di nuovi casi di Covid-19  in Italia, il nato nazionale è di 26 nuovi positivi ogni centomila abitanti, in calo rispetto ai 32 di venerdì scorso.

Il dato è contenuto nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid.

Resta stabile l'indice Rt di trasmissione del contagio, 0,68 quello inserito nel nuovo rapporto, e tutte le regioni sono considerate a basso a rischio a parte la Sardegna, definita a rischio moderato (peraltro si tratta di una delle regioni già in zona bianca).

Tutte le regioni sono anche al di sotto della soglia di sicurezza per il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri da parte di malati di Covid.

Da lunedì prossimo entrano in zona bianca anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Provincia autonoma di Trento e vanno ad aggiungersi a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Da oggi 3 Comuni siciliani che hanno invece registrato nuovi focolai di contagio tornano di nuovo  in zona rossa su ordinanza del governatore Musumeci: si tratta di Aidone, in provincia di Enna, Francofonte, in provincia di Siracusa, e Valledolmo, in provincia di Palermo.

La Toscana ha migliorato tutti i parametri sull'epidemia, ormai in linea con quelli richiesti per la zona bianca da 15 giorni, ma dovrà mantenerli almeno per un altra settimana per lasciare la zona gialla che quindi resta in vigore almeno fino al 20 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno