Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro mercoledì 09 marzo 2022 ore 19:15

In Toscana vanno all'asta 2.200 ettari di terreni

Si tratta di terreni di proprietà di Ismea e sranno venduti per spingere il ricambio generazionale e favorire l'occupazione in agricoltura



TOSCANA — Il direttore generale di Ismea, l'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, Maria Chiara Zaganelli, ha annunciata la messa all'asta di 2.229 ettari di terreni di sua proprietà e situati in Toscana. 

L'obiettivo dell'operazione della Banca delle Terre è continuare a sostenere il ricambio generazionale in agricoltura e  favorire l’occupazione e l’innovazione nelle campagne. 

Su 2.229 disponibili, 816 si trovano in Provincia di Grosseto (36%). Seguono Arezzo con 693 ettari, Firenze con 258 ettari, Siena 220, Pisa 117, Pistoia 18 e Massa Carrara 7 ettari. 38 terreni sono al primo tentativo di vendita,2 al quarto tentativo.Valore d’asta complessivo circa 22 milioni di euro

L'annuncio è arrivato nel corso dell'evento “L’agricoltura è già donna. Storie, strategie ed economia circolare” promosso da Coldiretti Toscana e Donne Impresa Coldiretti, si è tenuto a Firenze. 

“La disponibilità fondiaria è il muro più grande per chi vuole avviare un’attività agricola, e lo è soprattutto per i molti giovani senza una storia agricola alle spalle che quotidianamente si interfacciano con le nostre strutture, su tutto il territorio regionale, alla ricerca di terreni, finanziamenti, opportunità e consigli per sviluppare i loro progetti imprenditoriali - ha commentato Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana - Partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più complicato. Con il quinto bando di Ismea potrebbero nascere, nella nostra regione, 43 nuove aziende agricole”.

Per incoraggiare i giovani ad inseguire il loro sogno la Banca delle Terre, instituita nel 2016 per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terra, consente di pagare il prezzo del terreno a rate fino a un periodo massimo di 30 anni. 

“In Toscana i giovani che hanno investito nell’agricoltura sono oggi oltre 2.700 con un trend in crescita ed in controtendenza rispetto all’andamento nazionale - ha spiegato Filippi - Dalla Banca delle Terre ci aspettiamo una nuova ed ulteriore spinta al processo di ricambio generazionale che è già in atto nelle nostre campagne”.

Per presentare le manifestazioni di interesse per la quinta edizione della Banca delle Terre Agricole c’è tempo fino alle ore 24 del 5 Giugno 2022. Il bando è stato aperto il 7 marzo. 

Dopo l’invio della manifestazione di interesse si può partecipare alla procedura di vendita presentando una propria offerta economica. Per i terreni che non sono al primo tentativo di vendita è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 25% del valore a base d’asta per i terreni al secondo e terzo tentativo e del 35% per quelli al quarto incanto. 

Sul sito  https://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni ed inviare le manifestazioni di interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità