Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Mercoledì 26 Marzo 2014 ore 18:40

Internet@minori@adulti contro i pericoli del web

Il vademecum realizzato dal Corecom Toscana per informare i ragazzi e le loro famiglie sui rischi del web arriva nelle scuole di Firenze e Arezzo



FIRENZE — Nei mesi scorsi, l'agile pubblicazione è stata presentata nelle scuole medie e superiori di Grosseto, Siena, Livorno e Pisa, riscuotendo consensi sia da parte di alunni, nonni e genitori, insegnanti e operatori tecnici (la pubblicazione si rivolge a utenti di tutte le età).
“I risultati incoraggianti avuti negli incontri di Grosseto, Siena, Livorno e Pisa con  almeno cinquecento studenti - ha dichiarato il presidente di Corecom Toscana, Sandro Vannini - ci incoraggiano a continuare sulla strada intrapresa. Presto replicheremo l’esperienza di Internet@minori@adulti in altre città della Toscana”.
Il vademecum del Corecom è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Siena e la condivisione dell’Ateneo di Pisa  con l'obiettivo di fornire gli strumenti per prevenire le cosiddette “insidie del web”. Nell'iniziativa sono stati coinvolti anche docenti e ricercatori delle Università di Siena e di Pisa, funzionari della Polizia postale, esperti di comunicazione e perfino uno dei maggiori conoscitori dei sistemi di hackeraggio a livello internazionale, Fabio Ghioni, intervenuto di persona a Grosseto e Siena.
“Non possiamo che essere soddisfatti per come studenti e studentesse rispondono quando si parla loro di queste tematiche - ha concluso Vannini - Adesso dobbiamo proseguire il nostro lavoro continuando a coinvolgere, dove possibile, sia gloi studneti delle che quelli degli istituti superiori, visto che ogni età porta con sé problematiche differenti e pericoli da prevenire attraverso un uso attento e guidato di internet”.

(mc)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno