Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca mercoledì 30 agosto 2023 ore 10:35

Vandalizzata la stazione che scova i boati misteriosi

I pannelli fotovoltaici vandalizzati

Pietre contro i pannelli fotovoltaici che alimentano la strumentazione, tranciato un cavo di fibra ottica. Raffica di episodi ad Agosto



ISOLA D'ELBA — Vandali scatenati contro la strumentazione installata all’Isola d’Elba per il monitoraggio e controllo dei boati un fenomeno ancora tutto da chiarire che da anni affligge la popolazione. La Protezione civile Intercomunale di Campo nell'Elba spiega che nel corso di Agosto sono stati diversi i danneggiamenti.

L'apparato di rilevamento, installato a Gennaio dall’Università di Firenze e dalla Fondazione Parsec nell’ambito di un accordo con il centro Intercomunale di Protezione Civile, è dotato di un doppio sistema di registrazione in grado di rilevare le onde acustiche e le onde sismiche prodotte dai boati.

Durante il mese di Agosto mani al momento ignote hanno preso di mira a colpi di pietra i pannelli fotovoltaici che fornivano l’alimentazione elettrica al sistema, inoltre è stato tagliato un cavo in fibra ottica mettendo fuori uso due dei cinque sensori acustici rendendo così impossibile la localizzazione degli eventuali boati. Il taglio del cavo in fibra ottica è avvenuto il 21 Agosto alle ore 20,09. I tecnici dell’Università e della Fondazione sono già intervenuti per le riparazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno