Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi -7°13° 
Domani -7°5° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 18 dicembre 2018

Cultura giovedì 09 aprile 2015 ore 17:30

Itinerari artistici in Consiglio regionale

Non solo politica e istituzioni: allestiti 14 percorsi per valorizzare le opere d'arte delle sedi di rappresentanza del parlamento toscano



FIRENZE — Il settore rappresentanza e relazioni istituzionali  è da tempo impegnato a promuovere l'immagine del Consiglio regionale anche attraverso le tante opere d'arte che, nel corso degli anni, sono state donate all'assemblea toscana dagli artisti che hanno esposto nelle sue sedi.

In questa contesto è stato deciso di allestire, nell'ambito del progetto Andar per storie, 14 itinerari artistici, di cui 9 già a disposizione del pubblico a Palazzo Covoni-Panciatichi e 5 in corso di realizzazione a Palazzo Bastogi. 

Nei percorsi, dipinti e sculture che sono stati organizzati per temi con l'accorgimento di creare un giusto equilibrio fra le stesse opere e il luogo scelto per la collocazione in termini di luci, ombre, pareti, slarghi e corridoi.

Gli itinerari artistici sono stati presentati a Palazzo Panciatichi dal vicepresidente del consiglio regionale Giuliano Fedeli, dal segretario generale Alberto Chellini, dal capo gabinetto Francesco Pacini e dall’architetto Michele Niccolai.

I percorsi già pronti sono così intitolati: Pena di morte. Festa della Toscana. Da Mario Luzi a Igor Mitoraj; Ieri e oggi attraverso la Storia Raccontata; Uomini e donne in politica; Carta e Cartoons; L'assurdo; Le incisioni; I pittori argentini; Il Vero; Il Falso; Con Arte.

"Le opere darte che fanno parte dei percorsi sono state selezionate sulla base di un tema che rappresenta l'elemento comune - spiegano gli organizzatori - Ogni percorso comprende mon più di 10 o 12 opere che saranno sostituite ogni quattro-sei mesi con altre scelte sulla base degli stessi criteri, conferendo così all'esposizione un carattere dinamico".

Giuliano Fedeli - VIDEO
Michele Niccolai - VIDEO


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità