Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°19° 
Domani 12°19° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 15 ottobre 2019

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 15:20

La "Banca del cuore" sbarca in Toscana

Fino a domenica molti ospedali coinvolti dall'iniziativa "Cardiologie aperte". CE arriva la tessera che racchiude tutti i dati clinici di un paziente



FIRENZE — Una settimana dedicata al cuore, a tutti coloro che soffrono di patologie cardiovascolari e più in generale a tutti gli atteggiamenti e stili di vita pericolosi per il cuore. E' "Cardiologie aperte", l'iniziativa giunta alla sesta edizione e che coinvolge tutti i cardiologi ospedalieri dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), presieduta dal dottor Michele Gulizia.

Un appuntamento che andrà avanti fino a domenica e che, quest'anno, si è arricchito di una novità assoluta come “La Banca del Cuore”, un enorme registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano. Le informazioni raccolte saranno conservate nella “cassaforte del cuore”, sempre disponibili e consultabili grazie al “BancomHeart”, una card riportante le credenziali individuali: uno User Id (il proprio codice fiscale) e una password segreta, conosciuta solo dal paziente.

Queste le strutture sanitarie coinvolte dall'iniziativa in Toscana: Ospedale Della Misericordia di Grosseto, Ospedali Riuniti Della Valdichiana Senese di Montepulciano, Ospedale Dell'alta Val D'elsa di Poggibonsi, Ospedale di Amiata Senese, Nuovo Ospedale Versilia di Lido Di Camaiore, Ospedale Civile Bassa Val Di Cecina, Ospedale Valdichiana Santa Margherita di Cortona, Aou Careggi di Firenze, Ospedale Villamarina di Piombino, Ospedale S. Andrea - Alta Maremma di Massa Marittima, Ospedale Della Val Di Nievole di Pescia, Ospedale Ss. Giacomo e Cristoforo di Massa, Ospedale San Giovanni Di Dio di Firenze.

Tutti i cittadini interessati potranno invece ritirare il “BancomHeart” nelle seguenti strutture: Ospedale Della Misericordia di Grosseto, Ospedali Riuniti Della Valdichiana Senese di Montepulciano, Ospedale Dell'alta Val D'elsa di Poggibonsi, Ospedale di Amiata Senese, Nuovo Ospedale Versilia di Lido Di Camaiore, Ospedale Civile Bassa Val Di Cecina, Aou Careggi di Firenze, Ospedale Villamarina di Piombino, Ospedale Ss. Giacomo e Cristoforo di Massa, Ospedale San Giovanni di Dio a Firenze.



Tag

Siria, Conte: «Italia capofila sullo stop alle armi», poi perde la pazienza con il cronista: «Mi faccia rispondere»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità