Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 15:20

La "Banca del cuore" sbarca in Toscana

Fino a domenica molti ospedali coinvolti dall'iniziativa "Cardiologie aperte". CE arriva la tessera che racchiude tutti i dati clinici di un paziente



FIRENZE — Una settimana dedicata al cuore, a tutti coloro che soffrono di patologie cardiovascolari e più in generale a tutti gli atteggiamenti e stili di vita pericolosi per il cuore. E' "Cardiologie aperte", l'iniziativa giunta alla sesta edizione e che coinvolge tutti i cardiologi ospedalieri dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), presieduta dal dottor Michele Gulizia.

Un appuntamento che andrà avanti fino a domenica e che, quest'anno, si è arricchito di una novità assoluta come “La Banca del Cuore”, un enorme registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano. Le informazioni raccolte saranno conservate nella “cassaforte del cuore”, sempre disponibili e consultabili grazie al “BancomHeart”, una card riportante le credenziali individuali: uno User Id (il proprio codice fiscale) e una password segreta, conosciuta solo dal paziente.

Queste le strutture sanitarie coinvolte dall'iniziativa in Toscana: Ospedale Della Misericordia di Grosseto, Ospedali Riuniti Della Valdichiana Senese di Montepulciano, Ospedale Dell'alta Val D'elsa di Poggibonsi, Ospedale di Amiata Senese, Nuovo Ospedale Versilia di Lido Di Camaiore, Ospedale Civile Bassa Val Di Cecina, Ospedale Valdichiana Santa Margherita di Cortona, Aou Careggi di Firenze, Ospedale Villamarina di Piombino, Ospedale S. Andrea - Alta Maremma di Massa Marittima, Ospedale Della Val Di Nievole di Pescia, Ospedale Ss. Giacomo e Cristoforo di Massa, Ospedale San Giovanni Di Dio di Firenze.

Tutti i cittadini interessati potranno invece ritirare il “BancomHeart” nelle seguenti strutture: Ospedale Della Misericordia di Grosseto, Ospedali Riuniti Della Valdichiana Senese di Montepulciano, Ospedale Dell'alta Val D'elsa di Poggibonsi, Ospedale di Amiata Senese, Nuovo Ospedale Versilia di Lido Di Camaiore, Ospedale Civile Bassa Val Di Cecina, Aou Careggi di Firenze, Ospedale Villamarina di Piombino, Ospedale Ss. Giacomo e Cristoforo di Massa, Ospedale San Giovanni di Dio a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno