Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 settembre 2014 ore 14:02

La carica delle sezioni Pegaso

Servizio di Serena Margheri

Oltre 2.500 bambini potranno trovare posto in una delle 106 sezioni di scuola dell'infanzia finanziate dalla Regione per l'anno scolastico 2014/2015



FIRENZE — L'impegno economico della Regione è passato da 6,1 milioni dello scorso anno a 6,6 milioni per l'anno scolastico 2014/2015. 

"Grazie alle risorse stanziate dalla Regione che ancora una volta si è sostituita allo Stato centrale - commenta Emmanuele Bobbio, assessore toscano all'Istruzione - in queste sezioni potranno essere inseriti 2.584 bambini che altrimenti sarebbero rimasti in lista d'attesa e, quindi, non avrebbero potuto partecipare a una delle esperienze più rilevanti nel loro sviluppo".

Ripartite per singole province, le sezioni raggiungono il numero di 30 su Pisa, seguita da Prato (16) e Firenze (14), Pistoia (12) e Livorno (11), Lucca (9), Siena (8) e Arezzo (6). Qui il dettaglio delle sezioni Pegaso:

Delle sezioni finanziate, 28 funzioneranno con orario antimeridiano (25 ore), 39 con orario antimeridiano e pomeridiano (40 ore) mentre 39 saranno prolungamenti di orario in sezioni parzialmente statalizzate.

Una misura, quella voluta dalla Regione Toscana e realizzata con la piena collaborazione di ANCI e USRT, dalla duplice valenza: da un lato la funzione educativa di questi servizi verso i bambini al di sotto dei 6 anni e dall'altro il concreto aiuto per migliorare le opportunità di occupazione delle donne. Da non trascurare neppure l'impatto occupazionale sul fronte dei docenti: grazie all'intervento regionale saranno infatti assunti 145 insegnanti.

Sono 6 anni (dall'anno scolastico 2009/10) che la Regione Toscana stanzia proprie risorse in favore di queste sezioni, chiamate "Pegaso", nelle scuole per l'infanzia: un totale complessivo che sfiora i 32 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro