Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 09 luglio 2014 ore 17:00

La Federazione della sinistra cambia nome

Paolo Marini e Monica Sgherri

La nuova denominazione in consiglio regionale è Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani. Fanno parte del gruppo Monica Sgherri e Paolo Marini



FIRENZE — La nuova denominazione rispecchia le due anime del gruppo: Monica Sgherri è infatti un'esponente di Rifondazione Comunista mentre Paolo Marini dei Comunisti italiani. 

Negli ultimi mesi, Sgherri e Marini si sono spesso trovati su fronti opposti al momento di votare provvedimenti rilevanti in aula. Sgherri è anche ufficialmente uscita dalla maggioranza quando il governatore Rossi ha tolto le deleghe all'allora assessore regionale al welfare Salvatore Allocca (esponente di Rifondazione comunista) affidandole alla renziana Stefania Saccardi, nominata vicepresidente della giunta regionale. Una frattura che non si è ricomposta quando Rossi ha affidato le deleghe della cultura a Sara Nocentini, anche lei in area Rifondazione.

Posizioni diverse anche sulla riforma della legge elettorale toscana: mentre Marini ha sottoscritto l'accordo con le altre forze politiche delle maggioranza sulla bozza messa a punto dal Pd, Sgherri l'ha criticata duramente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno