Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 12:18

Acqua, l'Ait fa pulizia nella giungla dei gestori

Servizio di Tommaso Tafi

Approvate le Carte unche dei Servizi per Asa e Fiora: le bollette diventano uguali per tutti, così come i tempi d'attesa e i servizi agli utenti



FIRENZE — Per allacciare una nuova utenza all'acquedotto ci vorranno al massimo 10 giorni. I call center delle aziende che gestiscono il servizio idrico dovranno essere attivi 24 ore su 24. I gestori dovranno recapitare almeno 3 fatture l'anno e saranno obbligati a effettuare almeno 2 letture dei contatori, una ogni sei mesi. Le bollette dovranno avere le stesse voci.

Sono questi alcuni dei punti più significativi contenuti nelle linee guida approvate a febbraio dall'Autorità idrica regionale e a cui entro fine anno dovranno uniformarsi tutte le aziende che gestiscono l'acqua in Toscana. L'assemblea dell'Ait che si è riunita oggi a Firenze ha approvato le Carte dei Servizi dell'Acquedotto del Fiora, che serve la Maremma e Siena, e di Asa, che serve la costa attorno a Livorno e le isole. 

Carte che tengono conto delle direttive regionali. Entro settembre anche gli altri gestori dovranno redigere queste carte e adottarle entro dicembre. Un modo per fare pulizia nella giungla dei gestori e soprattutto dei servizi agli utenti. Ci sarà, come ovvio, un periodo di transizione per permettere alle aziende di adattare le proprie strutture alle nuove disposizioni: Asa, ad esempio, ha chiesto due mesi per potersi riorganizzare. Ma da inizio 2016 tutti dovranno essere operativi.

Non saranno toccati da questa semplificazione né i contenziosi tra utente e gestore a proposito delle perdite occulte, ovvero l'acqua che va persa lungo le tubazioni e che finisce per essere pagata dai clienti, né la questione delle tariffe.

Il primo nodo verrà risolto da un regolamento ad hoc che l'Ait adotterà entro dicembre, il secondo solo dal gestore unico del servizio idrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola