Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 19 febbraio 2019 ore 14:22

Boe, dal rapimento di Sara a guida ambientale

Matteo Boe, 61 anni, partecipò al rapimento di Sara Niccoli a San Gimignano. Per questo fu condannato a 16 anni e poi riuscì ad evadere dall'Asinara



ROMA — Matteo Boe, 61 anni, uno dei principali esponenti del banditismo sardo, da un paio di settimane sta frequentando  un corso di formazione per diventare guida ambientale.

Il 2 luglio del 1983, Boe partecipò al rapimento di Sara Niccoli, figlia diciassettenne di Mario Niccoli, industriale di filati pistoiese. I rapitori la portarono via dalla villa di famiglia a San Gimignano. Fu tenuta prigioniera in un atenda in un bosco del pisano per 118 giorni. 

Sara fu liberata nell'ottobre dello stesso anno al casello di Firenze nord dell'A1. I genitori pagarono un riscatto di tre miliardi di lire. Al sequestro partecipò anche Matteo Boe. Proprio per questo rapimento Boe fu condannato a 16 anni e poi riuscì ad evadere dall'Asinara. 

L'ex primula rossa fu coinvolto anche nel rapimento dell'imprenditore romano Giulio De Angelis e in quello di Farouk Kassam, che a 7 anni venne tenuto prigioniero per sei mesi. E per questo Boe fucondannato a 30 anni di carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno