Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 18:24

L'Expo, la Toscana e il logo delle polemiche

Pisani all'attacco perchè nel logo non c'è la torre pendente. Rossi "Polemiche scontate". L'assessore Salvadori incontrerà una delegazione pisana



FIRENZE — La Regione Toscana non ha gran fortuna per loghi e simili: la campagna Divina Toscana lanciata nel 2014 dall'allora assessore alla cultura Cristina Scaletti non piacque e fu affossata in una settimana dallo stesso presidente Enrico Rossi che poi cassò dalla giunta anche la Scaletti.

Ora sta destando un vespaio di polemiche il logo predisposto dalla Regione per il padiglione della Toscana all'Expo di Milano (vedi foto), che non riporta la torre di Pisa, oggettivamente il monumento toscano più famoso nel mondo.

"Polemiche scontate sul logo - ha scritto su Facebook il governatore Rossi - C'è la cupola del Brunelleschi e Pinocchio ma mancherebbe la torre di Pisa. Aggiungo io, e le Mura di Lucca, e le torri di San Gimignano e piazza del Campo, e la Maremma e i 4 mori, e la Vespa di Pontedera, eccetera eccetera dove le mettete?"

"Dopo 5 anni da presidente - prosegue Rossi - mi sono formato una solidissima convinzione: c'è un solo simbolo che unisce la Toscana e la rappresenta nel mondo: un paesaggio collinare con i cipressi. Se un simbolo deve unire non si capisce perchè, ogni volta, dobbiamo inventarcene uno per dividerci".

Per arginare le sommosse pisane, l'assessore regionale con delega all'appuntamento milanese, Gianni Salvadori, ha annunciato che presto avrà un colloquio con il sindaco di Pisa Filippeschi mentre il 10 aprile incontrerà una delegazione pisana. "Durante l'incontro con i pisani svelerò loro una sorpresa - ha spiegato l'assessore - Gli amici pisani hanno avuto troppa fretta, se avessero aspettato, come tutti gli altri in Toscana, avrebbero scoperto che ogni città e ogni territorio saranno rappresentati, anche visivamente, a Expo". "A Expo andremo tutti insieme - ha detto Salvadori - andrà la Toscana e troveremo il modo di giocare e di incuriosire il visitatore, come in un puzzle, che scopriamo poco per volta. Questo vale anche per il nostro logo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità