Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 05:52

Variante di valico, rivoluzione sulla A1

Taglio del nastro per la variante fra Firenze e Bologna. E' lunga 58 chilometri di cui 17 in galleria. Cerimonia alle 11.30 con il premier Renzi



CASTIGLIONE DEI PEPOLI — Sono passati 20 anni dalla presentazione del primo progetto della variante del tratto più strategico dell'Autostrada del Sole, quello che scavalca l'Appennino Tosco-Emiliano. Questa mattina l'inaugurazione ufficiale dei 58 chilometri di variante che ridurranno i tempi di percorrenza e il rischio code fra Firenze e Bologna, tormento di milioni di automobilisti.

La cerimonia si terrà all'interno della galleria Sparvo, nel territorio di Castiglione di Pepoli, in provincia di Bologna. Oltre al presidente del Consiglio saranno presenti il presidente e l'amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l'Italia, Fabio Cerchiai e Giovanni Castellucci, e i rappresentanti di tutte le istituzioni regionali e locali.

Un primo tratto della variante, lungo sei chilometri, è stato aperto al traffico il 4 dicembre scorso tra Barberino del Mugello e Aglio in direzione nord.

Nel novembre 2014, in occasione della perforazione dell'ultimo diaframma di roccia della galleria Sparvo in costruzione, il premier Renzi aveva annunciato l'apertura della variante entro il 2015. La scadenza è stata rispettata.



Tag

«Scendi, non ti voglio più!». Le nuove intercettazioni choc di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca