Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca mercoledì 20 settembre 2023 ore 09:15

Calci e pugni all'altro detenuto poi aggredisce gli agenti

polizia penitenziaria

Il violento episodio avvenuto in un carcere toscano è riferito dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria che chiede tutele per gli operatori



LIVORNO — Calci e pugni in testa a un altro detenuto anche una volta che questi era a terra incosciente, poi l'aggressione agli agenti di polizia penitenziaria intervenuti per fermarlo: è l'episodio di violenza riferito dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe e avvenuto nel carcere di Livorno.

Secondo quanto ricostruito dal segretario regionale toscano Francesco Oliviero in una nota, l'aggressione sarebbe scoppiata durante la distribuzione del vitto con colpi al viso e alla tempia da parte di uno dei detenuti contro un altro che ha perso i sensi: "Ma nel momento in cui il personale di polizia enitenziaria è intervenuto, il protagonista dell'aggressione continuava, con crudeltà e cattiveria inaudita, a colpire con calci e pugni la testa dell'ormai incosciente detenuto”, sono le parole di Oliviero.

Gli agenti hanno messo in sicurezza l'aggredito e chiesto l'intervento dei medici, ma intanto il detenuto ha aggredito il personale. Sarebbero diversi gli agenti "in attesa di prognosi per i colpi ricevuti".

La considerazione del segretario regionale è amara: "Il personale è sfiduciato ed ogni mattina non sa se riesce a tornare a casa dai propri familiari". Il segretario generale Sappe Donato Capece, per parte sua, rinnova la richiesta di riforme strutturali e interventi a tutela dei poliziotti penitenziari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno