Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 08:18

Enrico Rossi passa la Pasqua con i lavoratori Gmi

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi oggi a Livorno al pranzo di Pasqua dei lavoratori della Grandi Molini che rischiano il licenziamento



LIVORNO — Davanti ai cancelli dell'impianto, con i lavoratori in lotta. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, passa oggi la Pasqua a Livorno insieme agli operai della Grandi Molini. L'azienda, una delle maggiori in Italia nel settore, nei giorni scorsi ha rifiutato di partecipare all'incontro convocato in Regione e di ritirare i licenziamenti annunciati.


"È una posizione inspiegabile – ha detto il presidente - e inaccettabile, tanto più nel contesto di una città come Livorno, martoriata dalla disoccupazione. C'era in campo una proposta, avanzata dai sindacati e sostenuta dalle istituzioni: applicare la cassa integrazione per un anno, cosa possibile nelle aree di crisi complessa come Livorno, e avviare il confronto per concertare entro l'anno una identica riduzione di 17 unità. La risposta, arrogante, della proprietà è stata quella di procedere unilateralmente, rifiutando l'incontro che avevo convocato e decidendo i licenziamenti. Ho chiesto ai lavoratori – continua Rossi - di poter essere presente al loro pranzo di Pasqua davanti ai cancelli dello stabilimento e loro mi hanno ringraziato: ne sono onorato e passerò insieme ai lavoratori della GMI il giorno di Pasqua".

In tarda mattinata è previsto anche l'arrivo al presidio del vescovo di Livorno Simone Giusti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno