Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 19:45

Long Covid, ne soffre il 7% dei bimbi contagiati

Infettati altri 1.474 studenti toscani, metà frequenta le elementari. I rischi della sindrome infiammatoria multisistemica e del virus sinciziale



ROMA — La Regione Lazio ha iniziato oggi le vaccinazioni anti-Covid nei bambini fra i 5 e gli 11 anni di età mentre la Toscana e le altre regioni comincerannno le somministrazioni domani. Nell'occasione il Consiglio superiore di sanità ha deciso di diffondere nuovi dati sull'incidenza e sugli effetti del Covid fra i bambini e i ragazzi. Che non sono da sottovalutare, dati alla mano, considerando che, durante l'attuale quarta ondata, i più giovani, finora esclusi dalla campagna vaccinale, sono proprio i più colpiti: nella settimana fra il 6 e il 12 Dicembre sono risultati positivi 1.474 studenti toscani di età compresa fra zero e 18 anni (300 in più rispetto ai 1.109 della scorsa settimana) e di questi circa la metà, 717, frequentano le scuole elementari.

Tabella Scuole Sicure - Regione Toscana

Tabella Scuole Sicure - Regione Toscana

Locatelli ha spiegato che, su 10mila casi pediatrici di infezione da Covid, si verificano in media 65 ricoveri in ospedale, 6 in terapia intensiva e un decesso. Il 7% dei bambini contagiati dal Covid sviluppa sintomi prolungati da long covid, come affaticamento, disturbi psicologici e cognitivi, problemi respiratori, problemi cardiovascolari.

Il Covid si può manifestare nei più giovani anche come sindrome infiammatoria multisistemica: il 45% dei bambini che ne hanno sofferto ha fra i 5 e gli 11 anni e nel 70% dei casi c'è stata necessità di ricovero in rianimazione per gravi difficoltà respiratorie.

In questo lungo autunno si sono manifestati fra i bambini anche molti casi di infezione da virus sinciziale respiratorio, un virus pericoloso e molto contagioso: l'infezione può essere contratta a tutte le età ma usualmente colpisce i neonati che hanno meno di 3 mesi. Il 20% dei piccoli che si ammalano di virus sinciziale finisce in terapia intensiva e possono emergere problemi anche dopo la guarigione, come attacchi di asma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno