Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 03 ottobre 2018 ore 17:28

Infermiere falsificava le ricette mediche

Le prescrizioni a nome di pazienti ignari erano usate per acquistare un costoso spray medicale. Divieto di esercizio della professione per tre mesi



LIDO DI CAMAIORE — Non potrà esercitare la professione per tre mesi l'infermiere in servizio all'ospedale Versilia di Lido di Camaiore accusato di aver falsificato ricette rubate a un medico. Le indagini della polizia di Viareggio sono partire proprio dalla denuncia del medico della Asl Toscana Nord Ovest che lo scorso gennaio si è accorto della scomparsa dall'ambulatorio di diversi moduli in bianco del ricettario.

A dare un ulteriore impulso al lavoro degli investigatori è stata la segnalazione da parte di una farmacia di alcune prescrizioni a nome di pazienti diversi presentate nel giro di pochi giorni dalla stessa persona. 

L'ipotesi della polizia è che l'infermiere abbia intestato le ricette a pazienti i cui nomi sarebbero stati pescati dalle banche dati ospedaliere e vi abbia apposto sopra il timbro del medico falsificandole. A quel punto le avrebbe usate per acquistare un costoso spray medicale in farmacia. 

Flaconi dello spray sono stati ritrovati, in parte intatti e in parte esauriti, nel corso di una perquisizione. I reati contestati all'infermiere sono falso ideologico, accesso abusivo a sistema informatico e truffa. Per lui è scattata la misura cautelare del divieto di esercizio della professione per tre mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno