Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi -2°6° 
Domani -1°7° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 16:24

Ai Comics 90 anni di Topolino in un francobollo

In coincidenza della manifestazione internazionale del fumetto sono stati emessi gli otto francobolli disegnati dall'italiano Giorgio Cavazzano



LUCCA — L'obiettivo è quello di celebrare lo sviluppo e la produzione di fumetti Disney in Italia, ma la vera star è Topolino, all'anagrafe Mickey Mouse, novantenne assai giovanile: il ministero dello sviluppo economico ha emesso oggi otto francobolli dedicati appunto a Topolino e disegnati dall'italiano Giorgio Cavazzano. L'annullo primi giorno di emissione è stato apposto a Lucca dove si sta svolgendo il salone Lucca Comics. 

Le otto vignette (rese note da Poste Italiane) sono raccolte in un apposito foglietto; una delle immagini è stata utilizzata anche per un francobollo stampato in normali fogli. Le immagini ripercorrono la vita di Topolino prossimo a compiere i 90 anni (il compleanno cadrà nel 2018): le prime quattro vignette mostrano Topolino alla sua prima apparizione (1928, nel cartone animato ''Steamboat Willie'' realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks) e la successiva evoluzione del suo look nella produzione americana degli anni '30, '40 e '50; le altre vignette lo mostrano in episodi di fumetti a marchio Disney prodotti in Italia, a cominciare dal 1950 con la ''rivisitazione'' della Divina Commedia. Proprio questa parodia a fumetti è stata utilizzata anche per il francobollo stampato in fogli tradizionali. Tutti i francobolli hanno valore di 95 centesimi e sono autoadesivi.



Tag

La parodia di Boris Johnson per le elezioni, 'Love Actually' diventa 'Brexit Actually'

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca