Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 17:20

Manciano sfida il ministro e apre il confine

Accordo fra i prefetti di Grosseto e Viterbo: i cittadini del Comune maremmano possono andare a Canino, Montalto e Ischia di Castro. E viceversa



MANCIANO — Un'ordinanza emanata dalla Regione Toscana il 18 Maggio autorizza i cittadini dei Comuni di confine a spostarsi liberamente nei Comuni limitrofi situati in altre Regioni previa comunicazione congiunta dei sindaci ai prefetti interessati. Pochi giorni dopo però  il ministro della salute Speranza aveva stoppato il provvedimento - peraltro adottato anche da altri governatori - ricordando che fino al 2 Giugno gli spostamenti fra regioni diverse è consentito solo per motivi di salute, di lavoro o di necessità. L'ordinanza però non è stata revocata. E così oggi i prefetti di Viterbo e di Grosseto hanno firmato un accordo congiunto che consente ai cittadini del Comune di Manciano di oltrepassare il confine con il Lazio per andare nei Comuni confinanti di Canino, Montalto di Castro e Ischia di Castro. Con buona pace del ministro Speranza.

"La decisione della riapertura - ha spiegato lamministrazione comunale di Manciano - è in funzione dell'integrazione sociale, economica, territoriale fra Montaldo, Ischia di Castro e Manciano e delle necessità di evitare soluzioni di continuità che potrebbero comportare alterazioni del tessuto socio-economico e turistico dei territori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno