Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 04 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La biblioteca senza libri del presidente Trump: un grattacielo con la sua statua d'oro e un Boeing
La biblioteca senza libri del presidente Trump: un grattacielo con la sua statua d'oro e un Boeing

Attualità Martedì 14 Aprile 2020 ore 18:50

Mascherine obbligatorie, i Comuni già in regola e quelli no

Più di 200 Comuni toscani hanno completato la distribuzione casa per casa. Concessi altri sei giorni ai ritardatari. Obbligo per tutti dal 19 aprile



FIRENZE — Sono 210 i Comuni toscani che hanno terminato la distribuzione casa per casa a tutti i cittadini delle mascherine Ffp1 per proteggersi dal coronavirus, come disposto il 7 Aprile fa da un'ordinanza del presidente della Regione Enrico Rossi al fine di rendere obbligatorio l'uso dei dispositivi in tutti i luoghi pubblici entro una settimana. Ma 23 amministrazioni comunali devono ancora completare la consegna e una quarantina non hanno neppure risposto alla richiesta di informazioni della Regione.

Di conseguenza, nei Comuni dove la distribuzione è stata portata a termine, l'ordinanza è già diventata esecutiva. Per qualche altro è questione di un giorno o due. A chi è rimasto molto indietro, la Regione ha concesso altri sei giorni di tempo per chiudere l'operazione. E comunque lunedì prossimo, 19 Aprile, l'obbligo sarà in vigore per tutti. 

Vediamo com'è la situazione nei dieci capoluoghi.

Firenze, per il momento, non è stata ufficializzata alcuna data per l'entrata in vigore dell'obbligo di indossare le mascherine, la cui distribuzione è ancora in corso. Si parla in via ufficiosa del 18 aprile ma, fanno sapere dal Comune, l'ufficialità si avrà solo dopo un'apposita ordinanza del sindaco. 

Questi invece sono i capoluoghi di provincia che hanno già stabilito una data per l'entrata in vigore dell'obbligo. 

Ad Arezzo, come ha scritto il sindaco su Facebook, l'obbligo è in vigore dal 12 aprile. Il giorno successivo, il 13 aprile, è scattato a Prato e a Grosseto, mentre Pistoia è partita oggi, 14 aprile

Mascherine già obbligatorie anche a Siena dove, spiegano dal Comune, non è prevista l'emanazione di un'apposita ordinanza del sindaco, basta quella del presidente della Regione. Consegna delle mascherine completata anche a Lucca dove il Comune ha disposto l'obbligatorietà a partire da domani, 15 aprile

Nessuna data definita, per il momento, a Pisa, dove, spiega il Comune, la prospettiva è di concludere la distribuzione delle mascherine entro il 16 aprile. Stessa cosa a Livorno: anche qui serviranno ancora alcuni giorni per completare le consegne. Nessuna indicazione, al moment,o per i Comuni di Massa e di Carrara

Ricordiamo che l'ordinanza del presidente della Regione dispone che la mascherina di protezione deve essere indossata quando ci si trova in spazi all'aperto, pubblici e privati, dove è necessario mantenere la distanza sociale di sicurezza di 1,8 metri, e nei luoghi al chiuso ma aperti al pubblico come treni, bus e traghetti, negozi e supermercati, banche, uffici postali e qualunque altro luogo dove esiste la stessa prescrizione.

 L'obbligo di mascherina non è  comunque valido per i bimbi al di sotto dei sei anni che tendono a togliersele non appena gliele metti e per le persone che non riescono a sopportare il dispositivo sul volto per "particolari condizioni psicofisiche che devono essere attestate da una certificazione medica".

Dario Pagli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditore ha perso la vita mentre si stava recando al lavoro. L'incidente ha coinvolto solo il suo veicolo: per lui non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità