Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cronaca lunedì 07 agosto 2023 ore 09:39

Un canalone rende prigionieri tre escursionisti

I tecnici durante il soccorso ai tre escursionisti

Intervento in notturna del soccorso alpino per raggiungere dei giovani dispersi in una zona particolarmente impervia



MASSA — Tre giovani escursionisti lucchesi soccorsi, ieri sera 6 Agosto, in un sentiero nella zona del picco di Navola nel territorio di Massa sulle Alpi Apuane.

Mentre stavano scendendo hanno perso il sentiero durante il rientro e si sono bloccati in una zona molto impervia, caratterizzata da tracce di percorso e tagli di cava. Per raggiungerli si sono rese necessarie da parte del Soccorso Alpino e Speleologico delle calate all’interno del canalone che poi è stato risalito per uscire sul versante opposto dove si trovano i ragazzi. 

I tecnici hanno provveduto ad arrivarli e, dopo averli messi in sicurezza, li hanno calati all’interno del canalone per poi farli risalire tramite corde fisse e manovre tecniche di soccorso alpino. Una volta terminate le manovre, gli escursionisti - che come spiegano dal Soccorso alpino avevano solo una pila frontale e che non erano attrezzati per affrontare la notte sono stati riportati su sentiero e sono stati riaccompagnati a valle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno