Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 16:09

Meningite, nuovo calendario per le vaccinazioni

Stefania Saccardi

Alla luce dei nuovi casi di meningite, la Regione sta valutando l'ipotesi di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione anti-meningococco



FIRENZE — Dal 2015 ad oggi in Toscana sono stati registrati 59 casi di meningite, di cui 13 mortali dopo le due donne decedute nei giorni scorsi a Firenze e a Livorno. L'ultimo ad ammalarsi è stato un bambino di otto anni di Collesalvetti, ricoverato da ieri all'ospedale pediatrico Meyer (vedi articoli collegati).

Un bilancio inquietante che ha portato la Regione a rimettere in discussione il calendario delle vaccinazioni, soprattutto nel caso dei minori. L'ipotesi a cui sta lavorando l'apposita commissione regionale è quella di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione contro il menigococco. Ad annunciarlo è stata la stessa assessora regionale alla salute Stefania Saccardi.

Guarda qui sotto la sua dichiarazione in video

In Toscana in bambini al di sotto dei due anni vaccinati contro la meningite sono il 91 per cento ma per adulti l'adoslecenti la copertura è più bassa.

"Abbiamo vaccinato ad oggi 171mila persone bambini esclusi - ha spiegato l'assessora Saccardi - Il che corrisponde a un toscano vaccinato su quattro. Il nostro obiettivo è ottenere una copertura maggiore. Invito tutti a vaccinardi ma soprattutto i ragazzi e i giovani di età compresa fra gli 11 e i 20 anni".


STEFANIA SACCARDI SU REVISIONE CALENDARIO VACCINAZIONI


Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca