Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 24°35° 
Domani 23°34° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 23 luglio 2019

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 16:00

Microcredito a 5 Stelle anche in Toscana

Alfonso Bonafede, Luigi di Maio e Giacomo Giannarelli

Prestiti fino a 35mila euro grazie al fondo di garanzia nazionale alimentato dalle quote di 'stipendio' restituite dai parlamentari M5S



FIRENZE — Nel fondo nazionale per il microcredito sono stati raccolti 17 milioni d 700mila euro. Cinque di questi sono stati inseriti in un plafond dedicato da Fidi Toscana, la finanziaria regionale. Ad annunciare che anche i cittadini toscani potranno usufrirne è stato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio con altri parlamentari e consiglieri regionali pentastellati.

“Un recente studio di Unioncamere ci dice che tre imprese toscane su quattro non investono in competitività per tre motivi. Eccessiva pressione fiscale, un mercato bloccato e difficoltà di accesso al credito - ha spiegato Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S -  Se sui primi possiamo poco, sul terzo ci siamo attivati sin dall’insediamento per sbloccare una situazione che penalizzava i cittadini toscani. E oggi possiamo dire di esserci riusciti”.

“Mille e 100 imprese italiane sono nate o si sono sviluppate grazie al microcredito 5 stelle, cioè grazie al fatto che i parlamentari M5S ogni mese si dimezzano lo stipendio e lo restituiscono ai cittadini insieme ai rimborsi delle spese non effettuate, scegliendo un’iniziativa che è una filosofia di governo - ha aggiunto Luigi Di Maio - Ho un messaggio per i cittadini: siamo stanchi di scovare ogni giorno le schifezze di questo governo. Dateci la possibilità di governare. Noi facciamo quello che diciamo, sul microcredito lo abbiamo dimostrato tagliandoci gli stipendi e lottando contro la burocrazia per vederlo realizzato. Ci abbiamo messo un anno: in Italia per attuare una buona idea ci vogliono 12 mesi, è anche per questo che esiste il Movimento 5 Stelle".

LUIGI DI MAIO SU MICROCREDITO dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca