Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 02 gennaio 2019 ore 20:24

Carige commissariata, le sedi in Toscana

La decisione presa dalla Bce dopo la raffica di dimissioni e la decadenza del cda. In Toscana controlla la Banca del Monte di Lucca



MILANO — La Banca Carige è in amministrazione straordinaria. A deciderlo, prima volta per una banca italiana, è stata la Banca Centrale Europea dopo la raffica di dimissioni che ha provocato la decadenza del Cda a poco più di tre mesi dalla sua elezione. A scatenarle è stata la decisione della famiglia Malacalza,  che detiene il 27,5 per cento del capitale, di bocciare l'aumento da 400 milioni concordato con la stessa Bce per il risanamento. La banca ha accumulato negli ultimi anni perdite per oltre tre miliardi di euro. 

In Toscana Banca Carige controlla la Banca del Monte di Lucca. Tra le controllate ci sono anche Banca Cesare Ponti, Creditis Servizi Finanziari e CarigeReoco. Per queste, comunque, "non è intervenuta alcuna variazione nella governance, i cui organi Amministrativi non subiscono alcuna modifica nellacomposizione e nei poteri". Lo hanno detto in una nota i commissari straordinari dell'istituto. 

Le sedi in Toscana sono a Firenze, Prato, Pistoia, Pescia, Larciano, Vinci, Carrara, Livorno, Grosseto, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Signa, Lastra a Signa, Pontassieve, Greve in Chianti.

A dimettersi dal cda sono stati i consiglieri Lucrezia Reichlin e Raffaele Mincione dopo quelle, lo scorso 31 dicembre, dell'ad Fabio Innocenzi, del presidente Pietro Modiano, e dei consiglieri Salvatore Bragantini, Lucia Calvosa e Bruno Pavesi. Prima della comunicazione del commissariamento la Consob ha sospeso il titolo in Borsa.

In una nota l'istituto ha fatto sapere che i commissari sono i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener e che è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'economia Giovanni Tria stanno seguendo la vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno