Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 12:38

Nel disegno spunta l'autoritratto di Michelangelo

Il ritratto di Vittoria Colonna di Michelangelo

Tra le pieghe dell'abito del ritratto di 'Vittoria Colonna' è stata individuata una sagoma umana che potrebbe essere un'autocaricatura dell'artista



MILANO — Bisogna guardare bene in basso a sinistra per scoprire che quelle che sembrano le pieghe del vestito di Vittoria Colonna in realtà sono le linee che tratteggiano una figurina umana, piegata in avanti come se stesse realizzando lo stesso disegno di cui è parte. Sarebbe quello, secondo lo studio di Deivis de Campos dell'Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, l'autoritratto di Michelangelo. Una specie di firma nascosta dell'artista. 

L'autoritratto è simile all'autocaricatura che lo stesso Michelangelo aveva realizzato nel 1509 a lato di un sonetto che aveva dedicato a Giovanni da Pistoia. Solo che in quel caso la sua figura era rappresentata eretta e non piegata come nel disegno in questione. 

Un'altra traccia, insomma, di quegli indizi disseminati da Michelangelo su cui il gruppo coordinato da de Campos è al lavoro ormai da tempo. Indizi che potrebbero rivelarsi di grande interesse soprattutto nella ricostruzione dell'aspetto fisico e della corporatura dell'artista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno