Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 08:37

E' morto Francesco Alberoni

Francesco Alberoni
Francesco Alberoni
Foto di: Francesco Alberoni Official Page / Facebook

Il sociologo e docente universitario indagatore di innamoramento e amore si è spento all'età di 93 anni. Il suo legame con la Toscana



MILANO — Il suo "Innamoramento e amore" è stato tradotto in 25 lingue e ad esso resta legato il suo nome presso la comunità internazionale. E' morto a Milano all'età di 93 anni il sociologo, docente universitario, scrittore e giornalista Francesco Alberoni.

Alberoni si è spento al Policlinico, dove era ricoverato già da alcuni giorni. Forte il suo legame con la Toscana, in particolare della Versilia. Conferenze, dibattiti, seminari e poi la moglie, la scrittrice Rosa Giannetta, che nel 2021 è morta nella sua villa di Forte dei Marmi dove si era trasferita.

Il sociologo era piacentino, nato il 31 Dicembre 1929. Una laurea in medicina, psicologia e psichiatria sono il suo secondo approdo. Lunga la carriera accademica, iniziata all'università Cattolica nel 1964 dove è docente di Sociologia. Consigliere d'amministrazione in Rai, la sua produzione saggistica è inarrestabile specialmente dopo il boom di "Innamoramento e amore" uscito nel 1979.

Editorialista del Corriere della Sera fino al 2011 con una rubrica dal titolo "Pubblico e Privato", ha proseguito sempre la sua produzione di pubblicazioni.

I funerali sono fissati per le 11 di sabato 19 Agosto, nella chiesa di Sant'Ambrogio a Milano officiati da monsignor Carlo Faccendini. Si svolgeranno in forma aperta al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno