Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 06:38

Elezioni, Montanari in campo contro Rossi

Civati e altre forze della sinistra vogliono candidare alla presidenza della Regione lo storico dell'arte che il governatore avrebbe voluto in giunta



FIRENZE — Quando Matteo Renzi divento' segretario del Pd,  chiese a Rossi di inserire nella giunta regionale un rappresentante dell'ala renziana del partito. Fu così che Stefania Saccardi, fedelissima di Renzi, divento' vicepresidente della Regione  con delega al welfare al posto di Stella Targetti. Contemporaneamente Rossi (restio a darla vinta in tutto e per tutto a Renzi)  decise di mescolare le carte sostituendo altri due assessori e, per la cultura, punto' proprio su Tomaso Montanari che, in più' occasioni, aveva duramente criticato Renzi. Ma l'immediata sollevazione dei renziani blocco' l'operazione sul nascere e pochi giorni dopo in giunta entro' Sara Nocentini, vicina ai Comunisti italiani.

A pochi mesi di distanza, ecco la notizia di un'eventuale candidatura di Montanari alla presidenza  della Regione Toscana proprio contro Rossi,  che ha già ricevuto da Renzi il via libera per un secondo mandato.

La candidatura di Montanari, storico dell’arte, docente universitario ed editorialista, molto attento ai temi della tutela del patrimonio culturale, sarebbe frutto di un percorso avviato al PolitiCamp 2014, il festival nazionale della sinistra organizzato a Livorno da Giuseppe Civati. In quell'occasione e' nata l’associazione Possibile, definita dai fondatori “un luogo plurale di discussione e di partecipazione per tutti coloro che si riconoscono nei valori di sinistra, siano essi partiti, movimenti, associazioni, o singoli cittadini”.

“La candidatura, sostenuta da Civati, di Tomaso Montanari – spiegano alcuni sostenitori - si inserisce nel solco di questo ambizioso progetto ed è la naturale risposta toscana della società civile alla costruzione e al rilancio di una sinistra italiana competente ed appassionata, che vuole farsi interprete di tutti quei temi fondamentali - dai diritti civili, all’ambiente, alla tutela del patrimonio culturale - rimasti da tempo senza degna rappresentanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno