Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 11:54

Stroncato giro di coca con base in Toscana

carabinieri

Valanga di arresti anche in Umbria e Lombardia, 100 militari impiegati, chili di droga sequestrati. Stupefacenti in viaggio nel vano segreto dell'auto



MONTEPULCIANO — Dieci misure cautelari e sei arresti in flagranza nonché 23 perquisizioni fra Toscana, Umbria e Lombardia, 26 persone denunciate, 100 militari impiegati, 7 chili di cocaina sequestrati per un valore all'ingrosso di oltre 300.000 euro e sequestro di 70.000 euro in contanti: è il bilancio della maxioperazione con cui i carabinieri del comando provinciale di Siena hanno chiuso il cerchio attorno a una rete di spaccio di cocaina con base nel sud della Toscana e ramificazioni interregionali.

Il blitz è scattato all'alba di ieri 18 Aprile con l'esecuzione di provvedimento cautelare nei confronti di 10 persone (7 ai domiciliari e 3 sottoposte a obbligo di dimora) nelle province di Siena, Arezzo, Perugia, Terni e Monza e Brianza per le ipotesi di reato di cessione e detenzione ai fini di spaccio disostanze stupefacenti, furto aggravato con violenza sulle cose e favoreggiamento reale.

L’indagine è stata condotta da Febbraio a Dicembre 2021 dai carabinieri di Montepulciano sotto la direzione della procura senese ed ha consentito di accertare l'esistenza della rete di spacciatori in gran parte operanti nella Valdichiana senese e aretina ma con riferimenti anche in altre province.

Gli indagati si sarebbero occupati dello smercio al dettaglio di cocaina, hashish e marijuana, ma anche del loro trasporto e della detenzione. Per i traffici la sostanza veniva nascosta in un vano segreto ricavato sotto alla leva del cambio dell'auto in grado di accogliere fino a 5 chili di cocaina. Si apriva solo con un meccanismo di sblocco elettromagnetico, attivato da una sequenza di comandi e azioni conosciute solo all’indagato da eseguire all’interno dell’abitacolo. Poi c'erano gli appartamenti usati per nascondere la sostanza. 

Non solo droga, però, perché a tre degli indagati è stato contestato anche il furto di molti catalizzatori, episodi commessi fra Ottobre e Novembre 2021 a Sinalunga, Montepulciano, Massa Martagna e Foiano della Chiana. Quattordici i dispositivi recuperati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità