Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:44 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Cronaca mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15:54

Il torrente in secca lascia affiorare una bomba

La bomba rinvenuta
La bomba rinvenuta

L'ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, una bomba da mortaio da 81 millimetri, è stato rinvenuto vicino a due centrali geotermiche



MONTIERI — Una bomba da mortaio da 81 millimetri di fabbricazione americana, risalente alla seconda guerra mondiale, è affiorata dal letto in secca del torrente Saio nella frazione di Travale a Montieri, nel Grossetano, nei pressi di due centrali geotermiche. L'ordigno bellico, segnalato alcuni giorni fa ai carabinieri, è stato rimosso nella mattinata di stamani.

Al momento del rinvenimento la zona era stata isolata e messa in sicurezza. Poi erano state attivate le procedure di rimozione, nell’ambito del piano coordinato dalla prefettura di Grosseto che ha attivato personale militare del 2° reggimento genio pontieri dell’esercito italiano, di stanza a Piacenza.

L'area del rinvenimento non era vicina alle abitazioni, ma la presenza nei pressi delle due centrali la rendeva comunque critica. Sono stati gli artificieri a raggiungere nell'immediatezza la zona presidiata nel frattempo dai carabinieri. Le operazioni di bonifica sono andate a buon fine e l’area è stata nuovamente resa accessibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno