Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°31° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 19 agosto 2019

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 18:55

Nel 2015 area pedonale in piazzale Michelangelo

Nardella annuncia la rivoluzione in Oltrarno: da gennaio pedonalizzazione di piazza dal Carmine, introduzione della ztl h24. Poi toccherà al piazzale



FIRENZE — A partire dal 12 gennaio prossimo, anniversario della morte di Vasco Pratolini, l'Oltrarno cambierà faccia.
Secondo il cronoprogramma illustrato dal sindaco Dario Nardella, la trasformazione comincerà da piazza del Carmine - che smetterà di essere il parcheggio per le oltre 200 automobili che ogni giorno ne coprono ogni centimetro di spazio, e diventerà un'isola pedonale - e si concluderà entro fine anno, con la madre di tutte le pedonalizzazioni: quella del piazzale Michelangelo.

In mezzo tante altri provvedimenti importanti, uno su tutti l'introduzione della ztl, proprio come accade in centro sulla riva destra del fiume. Una zona a traffico limitata che nei mesi estivi, da aprile a ottobre, sarà attiva 24 ore su 24, in modo da contrastare la movida selvaggia. Si tratta di un provvedimento chiesto a gran voce dagli artigiani dell'Oltrarno, che hanno anche ottenuto la possibilità di istituire una "withe list" con le targhe delle automobili dei loro clienti, che potranno così entrare liberamente nella ztl.
Sempre sul fronte artigiani, il Comune ha siglato un'intesa con Google e con Amazon. Il primo geolocalizzerà sulle proprie mappe le botteghe artigiane storiche dell'Oltrarno, mentre su Amazon saranno in vendita i prodotti artigianali di maggior qualità.

Per quanto riguarda infine i parcheggi, i posti persi in piazza del carmine verranno recuperati al Cestello (82 posti) e tra Borgo San Frediano e via dell'Orto (65 posti). Nel piano c'è poi l'intenzione di rifare 2,5 km di pavimentazione in via dei serragli e in via romana e 5 km di marciapiedi. Costo: 2 milioni di euro circa.

Nardella illustra la rivoluzione d'Oltrarno - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Cronaca