Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Monitor Consiglio venerdì 30 giugno 2023 ore 17:44 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ospedale Volterra, Consiglio convocato tardi

Elena Meini
Elena Meini

"Si è voluto limitare la partecipazione. Il Centrosinistra manca di rispetto ai cittadini"



FIRENZE — “Il presente e il futuro della sanità a Volterra meritano maggiore attenzione, maggiore pianificazione, maggior coinvolgimento, e soprattutto rispetto degli impegni presi" Così la capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Toscana Elena Meini a commento del Consiglio comunale aperto sull’ospedale di Volterra. Consiglio a cui non ha potuto prendere parte a causa dello scarsissimo preavviso.

"Esattamente quel che manca al centrosinistra ad ogni livello, dalla Regione al Comune - prosegue Meini - La prima che annuncia investimenti senza darvi seguito, il secondo che convoca all’ultimo secondo un consiglio comunale, forse proprio per limitare al minimo la partecipazione, e quindi le osservazioni critiche. Bene hanno fatto le opposizioni a spingere perché l’amministrazione comunale convocasse questa seduta, da cui spero scaturiranno verità e risposte, non le solite frasi di rito. Il tempo delle parole è finito, adesso i volterrani aspettano fatti”.

“L’invito è giunto solo mercoledì alle 16, a 48 ore dalla convocazione, dopo che per giorni il Sindaco aveva smentito le voci circa la data perché non aveva ancora ottenuto la disponibilità da parte della Asl e della Regione Toscana - sottolinea Meini - Delle due l’una: o queste tengono in scarsa considerazione i problemi dell’ospedale di Volterra e più in generale della sanità della zona, oppure si è scelto deliberatamente di tenere bassa l’attenzione e la partecipazione su un appuntamento che tratta di questioni di grande rilevanza e che si inserisce - ricorda la capogruppo - nelle politiche regionali di progressivo indebolimento dei presidi ospedalieri nelle zone periferiche della Toscana. I tagli alla pediatria, alla cardiologia, al servizio di emodialisi sono solo alcuni esempi del ‘potenziamento’ annunciato dalla Regione. Un sistema che ad oggi si regge sulla disponibilità e la dedizione degli operatori sanitari, spesso costretti a lavorare in condizioni difficili. E dire che proposte per migliorare la situazione ci sarebbero: dalla medicina di iniziativa per ridurre gli accessi agli ospedali di pazienti affetti da patologie croniche; l’implementazione del fascicolo sanitario elettronico per ridurre i tempi nella fase di triage ed anamnesi. Proposte che la Lega le ha messe sul tavolo più volte e offerte all’attenzione del centrosinistra, nella convinzione che soprattutto quando si parla di salute le battaglie vanno condotte avendo a cuore solo i cittadini e non i tornaconti politici. Per noi questo è un principio inderogabile: il centrosinistra può dire altrettanto?” conclude Meini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno