Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 15:40

Cavi sottomarini per portare la fibra nelle piccole isole

capraia
In Toscana è coinvolta nel progetto l'isola di Capraia

Il piano per collegare le isole minori, finanziato con fondi Pnrr, include complessivamente 21 isole di cinque regioni fra cui la Toscana



PALERMO — Cavi sottomarini per portare la fibra anche nelle piccole isole, secondo un piano nazionale che include 5 regioni fra cui la Toscana con Capraia, finanziato con 45,6 milioni di euro di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): il piano è stato presentato oggi a Palermo, visto che il 62% delle isole coinvolte si trova proprio in Sicilia. Le altre regioni interessate dal progetto sono Sardegna, Lazio, Puglia e appunto Toscana per un totale di 21 isole minori.

L'obiettivo del piano è quello di superare il divario digitale dei territori insulari attualmente caratterizzati da limitata capacità delle reti backhaul disponibili (ponti radio o cavi obsoleti), fornendo loro connettività adeguata con fibra. In Toscana la tratta di posa dei cavi è quella Isola d'Elba-Capraia.

Posando cavi ottici sottomarini oltre che terrestri, il Piano consente di abilitare servizi digitali moderni per imprese, cittadini, ma anche per le pubbliche amministrazioni. Inciderà su connettività fissa e mobile e, in prospettiva, potrà consentire di accedere ai servizi basati su tecnologia 5G.

Le isole coinvolte? Eccole tutte: Capraia, Levanzo, Marettimo, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, Ustica, Ponza, Ventotene, Santo Stefano, San Pietro, Asinara, San Nicola, San Domino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno