Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 luglio 2022 ore 18:55

Parto eccezionale, 3 gemelle nella stessa placenta

E' un evento che si verifica una volta ogni 200mila nascite. E' la seconda volta che avviene quest'anno all'ospedale San Giovanni di Dio



FIRENZE — Si trovavano nello stesso sacco amniotico ed erano nutrite dalla stessa placenta le tre gemelline che sono venute alla luce nel Punto Nascita dell'ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli) e che adesso godono di ottima salute dopo aver superato la fase critica legata alla prematurità. La nascita è avvenuta con taglio cesareo alla 31esima settimana di gestazione.

Le tre bambine sono nate alla fine di Giugno ma la direzione sanitaria del presidio ne ha dato notizia solo dopo le loro dimissioni dal reparto di terapia intensiva neonatale diretto dalla dottoressa Beatrice Gambi.

La loro nascita ha rappresentato un evento eccezionale per l'ospedale di Torregalli: le tre gemelline condividevano la stessa placenta, gravidanza monocoriale, un evento che si verifica ogni 200mila nascite. Ancor più straordinario il fatto che è la seconda nascita trigemellare monocoriale che avviene al San Giovanni di Dio dove, sempre nel 2022, sono nati altri 3 gemelli identici.

Le bambine pesavano alla nascita rispettivamente 1.250, 1.490 e 1.800 grammi, e non hanno presentato gravi problematiche né al momento del parto né nelle fasi successive.

La mamma è stata assistita a una numerosa équipe composta dalla dottoressa Anna Franca Cavaliere (direttrice ad interim con Prato della struttura complessa di ostetricia e ginecologia fino alla fine del mese di giugno), e dai ginecologi i dottori Rodolfo Gordigiani e Cecilia Molino, oltre alle ostetriche Maria Zappalà, Crisina Batistoni, Naomi Tessitore e Katia Lombardo. Il dottor Francesco Fanfani, ha invece eseguito l'anestesia subaracnoidea sulla partoriente che permette alle madri di essere vigili e di "partecipare" alla nascita dei figli. La dottoressa Cavaliere spiega che le nascite trigemine monocoriali (monozigotiche e con unica placenta) presentano problematiche specifiche, riconducibili alla presenza nella placenta di anastomosi (collegamenti vascolari che connettono la circolazione ombelicale dei feti).

La struttura di ostetricia e ginecologia dal 1 Luglio scorso è diretta dal dottor Claudio Meloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità