Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 21:35

Brevetto toscano, nasce il gel anti-infezioni

ecografo

Il nuovo gel ecografico ha una formulazione antibatterica, antifungina, antivirale. La scoperta è stata presentata al Forum mondiale per la medicina



PISA — Brevetto toscano per un rivoluzionario gel ecografico in grado di abbattere il rischio d’infezione legato all’impiego della sonda in quanto antibatterico, antifungino, antivirale denaturante persino il Sars-CoV2: la sostanza innovativa è stata inventata dal dottor Claudio Bandini, allievo della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell'Università di Pisa diretta dal professore Emanuele Neri,

Il brevetto di cui Bandini è titolare è stato presentato al Forum mondiale per la medicina svoltosi a Dusseldorf.

Claudio Bandini si è laureato presso l’ateneo pisano in Scienze biologiche molecolari e in Medicina e Chirurgia. La sua invenzione rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico.

Claudio Bandini

Claudio Bandini

Il gel ecografico si distingue infatti per la sua formulazione innovativa e brevettata: le sue caratteristiche assumono un'importanza cruciale, considerando che le procedure ecografiche sono direttamente correlate a un aumento considerevole dei rischi di infezione trasmesse tramite la sonda.

Il problema è ben noto in sanità: basti pensare che la prima morte connessa a questa problematica è stata descritta nel 2012. Non solo, perché si tratta di un fenomeno che contribuisce anche allo sviluppo delle antibiotico-resistenze ospedaliere.

"Grazie a questa innovazione, presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica", ha commentato il professore Neri che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità