Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 11:00

Il dono della vita, 3 trapianti la notte di Natale

La maratona chirurgica ha impegnato decine di medici, infermieri e specialisti del centro trapianti di fegato di Cisanello



PISA — In appena 24 ore, tra il 24 e il 25 Dicembre, all'ospedale Cisanello di Pisa sono stati eseguiti tre trapianti. Una vera e propria maratona chirurgica che ha visto impegnati decine di medici, infermieri e specialisti del centro trapianti di fegato e del sistema di donazione e trapianto della Regione.

La mattina del 24 il Centro regionale di allocazioni organi e tessuti, diretto da Chiara Lazzeri, aveva segnalato la disponibilità di tre organi. Da quel momento le varie equipe si sono affiancate e alternate in una complessa attività sia medico-chirurgica, sia logistica.

Uno dei trapianti, per l’elevatissima complessità, si è protratto per quasi 12 ore ed è terminato la mattina di Natale. "Il nostro Centro non è nuovo a trapianti multipli - ha spiegato Davide Ghinolfi, direttore facente funzioni dell’unità operativa Chirurgia epatica e del Trapianto di fegato - ne abbiamo eseguiti tre solo negli ultimi 30 giorni, ma garantire questi servizi anche a Natale è qualcosa che pochi sistemi sanitari possono offrire".

Assieme ai chirurghi e agli infermieri dell’unità operativa, hanno lavorato l’unità operativa Anestesia e rianimazione dei trapianti, diretta da Giandomenico Biancofiore, il personale della sala operatoria del blocco operatorio dell’edificio 6, coordinato da Pasqualino De Leo, il Centro trasfusionale, diretto da Alessandro Mazzoni e ovviamente l’Organizzazione Toscana Trapianti, diretta da Chiara Lazzeri.

"Medici e infermieri - ha concluso Ghinolfi - non si sono sottratti a un notevole sforzo: ridare una speranza di vita a tre pazienti è forse stato, per tutti, il modo migliore per onorare questa festività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno