Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 11:30

Il sapere delle probabilità, addio al matematico Giuseppe Da Prato

Giuseppe Da Prato
Giuseppe Da Prato

Per quasi 30 anni è stato docente di analisi e probabilità alla Scuola Normale Superiore, segnando la storia della matematica a livello internazionale



PISA — Mondo accademico in lutto per la scomparsa del matematico di rilievo internazionale Giuseppe Da Prato, docente di analisi e probabilità per quasi 30 alla Scuola Normale Superiore che ha dato contributi fondamentali alla teoria della probabilità e dei processi stocastici, le equazioni alle derivate parziali, la teoria del controllo. Aveva 87 anni. Le sue esequie si svolgeranno nei prossimi giorni a Pisa, dove Da Prato abitava.

E' proprio la Scuola Normale, dove Da Prato ha esercitato come docente ordinario dal 1979 al 2008, a dare la notizia della scomparsa del matematico di origine spezzina.

"Gli interessi scientifici di Giuseppe Da Prato hanno riguardato vari campi dell’analisi matematica, a partire da una prima fase della sua ricerca riguardante l’analisi funzionale, la teoria dei semigruppi ed equazioni alle derivate parziali, che allarga poi alla teoria dei controlli, e dal 1980 circa alle equazioni alle derivate parziali stocastiche ed analisi stocastica in dimensione infinita", ricostruisce la Scuola Normale dove Da Prato ha ricoperto importanti ruoli, tra i quali la presidenza della Classe di Scienze. 

È stato mentore di decine di matematici ora attivi in Italia e nel mondo e tra i matematici-fisici più produttivi, con all’attivo quasi 400 pubblicazioni, a partire dal 1961, citate in oltre 25.000 articoli scientifici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno