Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 09:55

Malati Covid, da casa parametri in diretta al medico di famiglia

Foto di archivio

In Toscana parte uno studio di monitoraggio a distanza, anche per pazienti con scompenso cardiaco. Per la prima volta supporto da un sistema esperto



PISA — Solitudine, invecchiamento, cronicità. Fattori sociali che rendono sempre più necessari i sistemi di telemonitoraggio domiciliare. Ed in questo la Toscana primeggia dato che parte a Pisa un importante studio di monitoraggio a distanza dei pazienti con Covid o scompenso cardiaco realizzato in collaborazione tra università di Pisa, azienda ospedaliero universitaria Pisana, agenzia regionale di sanità e medici di famiglia.

EasyTeleMed, piattaforma certificata sviluppata da una spin-off dell'ateneo pisano, è un'evoluzione della piattaforma Teltec che ha dimostrato di supportare i medici di medicina generale sul territorio nella gestione di pazienti fragili colpiti da patologie acute. Durante la pandemia il sistema ha permesso di tenere costantemente sotto controllo oltre 6mila pazienti affetti da Covid con ottimi risultati.

Adesso la piattaforma è stata ulteriormente migliorata con l'aggiunta di un sistema esperto, che rappresenta il primato, capace di supportare il medico di famiglia nel percorso di tele monitoraggio. In sostanza il sistema, realizzato da un team di medici e ingegneri, assiste il dottore nella definizione e nell'adeguamento dei piani di monitoraggio relazionati alle caratteristiche del paziente e all'evoluzione della malattia. Così, anche in momenti di estremo carico, potrà comunque essere sempre vicino e presente per il suo assistito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno