Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 15:18

A piedi dalla Sicilia a Trieste, passando per Pisa

Il presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto con Marco Cileo

Ha fatto tappa anche in città la marcia di sensibilizzazione alla donazione di Marco Cielo, giovane volontario dell'Avis di Francavilla al Mare



PISA — Ha fatto tappa giovedì 17 novembre a Pisa Marco Cileo, il giovane donatore di sangue, volontario dell'Avis di Francavilla al Mare in provincia di Pescara, che è partito ad agosto dalla Sicilia, per percorrere tutta l'Italia e sensibilizzare al tema della donazione. Nella sua tappa pisana è stato accolto a Palazzo Gambacorti dal presidente del Consiglio Ranieri del Torto e dai volontari dell'Avis di Pisa, che lo hanno ospitato durante la sua breve permanenza a Pisa.

Marco Cileo, 27 anni, si è messo in cammino da Marsala, in Sicilia, e a poco a poco, percorrendo circa 30-40 chilometri a piedi al giorno, sta risalendo tutto lo stivale, per sensibilizzare, nelle sue tappe in giro per le città d'Italia, alla cultura del dono e all'importanza della donazione di sangue, a sostegno dell'associazione Avis di cui fa parte come donatore e sostenitore.

A dare ospitalità a Marco in questa avventura sono le tantissime sedi Avis dislocate sul territorio. Molti sono stati gli incontri con i volontari Avis e quotidiano è il suo diario sul profilo facebook, ricco di foto, volti, incontri. Dopo aver attraversato Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Lazio in questi giorni Marco ha percorso tutta la Toscana e la Liguria. La sua avventura di solidarietà si concluderà dopo circa 2mila chilometri di cammino a Trieste, tappa finale del suo percorso.

Durante la sua visita a Pisa anche l'assessore Paolo Ghezzi, presidente dell'Avis di Pisa, ha ricordato come sia importante sensibilizzare tutte le persone in buono stato di salute a diventare donatori di sangue: "A Pisa il numero dei donatori di sangue purtroppo è in calo: il trend di donazioni, che negli ultimi anni si era mantenuto costante e sempre vicino alle 5mila donazioni annue, non è stato raggiunto nel 2015 e non sarà raggiungibile neanche nel 2016. Al 31 ottobre 2016 sono infatti solo 3573 le donazioni. Siamo fiduciosi che molte persone ancora vorranno compiere questa meravigliosa scelta di essere donatore e aiutarci a mantenere l'autosufficienza di sangue, piastrine e plasma".

L'Avis di Pisa ricorda che è possibile prenotare la donazione contattando il numero 050/41076 o scrivendo una mail all’indirizzo pisa.comunale@avis.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno