Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità giovedì 08 agosto 2019 ore 16:25

Fisico pisano entra nell'Accademia dei Lincei

Si tratta del ricercatore dell’Infn Giovanni Losurdo, che ha coordinato il progetto Advanced Virgo per la ricerca sulle onde gravitazionali



PISA — Giovanni Losurdo, fisico dell’Infn, che ha coordinato il progetto Advanced Virgo per la ricerca sulle onde gravitazionali, è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la classe delle scienze Fisiche, nella categoria Fisica, Chimica e applicazioni. 

Ad annunciarlo è l'Infn. La cerimonia di investitura si svolgerà l' 8 novembre a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Sono molto onorato di questo riconoscimento, che vorrei condividere idealmente con i tanti colleghi che hanno contribuito al successo di Virgo e con l’Infn tutto - commenta Giovanni Losurdo- Lo dedico in particolare ad Adalberto Giazotto, pioniere della ricerca sulle onde gravitazionali che ha consentito di aprire una nuova finestra sull’universo oscuro. Nuove sfide ci attendono nei prossimi anni per migliorare i rivelatori e osservare il cosmo a distanze sempre maggiori”.

Giovanni Losurdo è dirigente di ricerca dell’Infn, sezione di Pisa. Sin dagli anni ’90 ha lavorato all’esperimento Virgo sulla rivelazione delle onde gravitazionali, occupandosi prima dello sviluppo del superattenuatore dell’interferometro, sotto la guida di Adalberto Giazotto, e poi della costruzione e messa a punto del rivelatore e dei suoi successivi upgrade. Dal 2009 al 2017 è stato Project Leader di Advanced Virgo, il programma di potenziamento del rivelatore Virgo che ha consentito, nell’agosto 2017, di osservare le onde gravitazionali e di contribuire alla scoperta che ha dato inizio a un modo totalmente nuovo di osservare il cosmo: l’astronomia multimessaggera. Losurdo ha vinto il Premio Galilei per la Scienza e il Premio Tartufari per la Fisica e la Chimica dell’Accademia dei Lincei. È stato insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Fondata nel 1603, l’Accademia dei Lincei è tra le più antiche e prestigiose istituzioni scientifiche del mondo, e annovera tra i suoi soci più illustri, tra gli altri, lo stesso Galileo Galilei. Oggi è presieduta dal fisico Giorgio Parisi, professore alla Sapienza Università di Roma e ricercatore associato all’INFN.



Tag

Trenta e la casa da ministra: «Mio marito rinuncia all'alloggio, lasceremo nel tempo per fare il trasloco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità