Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 16:00

Lavoro e reddito, convegno a San Rossore

L'incontro è organizzato da Movimento 5 Stelle e Coordinamento 2050. Interverranno esperti del mondo accademico, della politica e dei sindacati



PISA — Lavoro, reddito e disuguaglianze economiche. Sono i temi al centro di un convengo, organizzato da Movimento 5 stelle e Coordinamento 2050, in programma per sabato 1 Luglio dalle 10 nella Sala Gronchi del Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.

"Secondo alcuni dati pubblicati da Eurostat - si legge in una nota degli organizzatori- nel 2022, 14,3 milioni di persone in Italia (il 24,4% della popolazione) erano a rischio di povertà o di esclusione sociale. Questo anche a causa dell'evoluzione del mondo del lavoro, che ha portato con sé profonde disuguaglianze economiche, passando dalla rendita al reddito da lavoro. Mentre la società si evolve, la distribuzione del reddito è diventata sempre più sbilanciata, mettendo in evidenza la necessità di riportare la centralità sulla persona del lavoratore e del suo diritto costituzionale a un salario equo che garantisca la dignità per se stesso e la famiglia. In quest'ottica, siamo determinati a esplorare il concetto del reddito di base universale e l'importanza di politiche inclusive come strumenti chiave per affrontare queste disuguaglianze crescenti".

Durante il convegno, dal titolo "Lavoro, occupazione, disuguaglianze: dalla rendita al reddito" esperti del settore, accademici e politici si confronteranno su prospettive, idee e soluzioni per un futuro più equo e inclusivo. Dopo i saluti istituzionali affidati al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e al presidente del Parco Lorenzo Bani, interverranno i relatori: Nunzia Catalfo, già Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali; Stefano Fassina, Economista, già deputato, Coordinamento 2050; Alessandra Nardini, Assessora regionale con deleghe alla Formazione e Lavoro; Rossano Rossi, Segretario generale Cgil Toscana; Fausto Durante, Segretario generale Cgil Sardegna; Maurizio Brotini, Cgil Toscana, Ufficio di Programma; Irene Galletti, Presidente M5S Toscana – Seconda Commissione Lavoro; Andrea Quartini, Deputato M5S, membro Commissione Inchiesta Lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno