Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 12:25

Virus Chikungunya, il Lazio ha bisogno di sangue

L'Aoup risponde all'appello. Aperture domenicali straordinarie al centro trasfusionale di Cisanello per raccogliere donazioni



PISA — Il Centro trasfusionale di Cisanello aprirà in via straordinaria per tre domeniche consecutive, il 24 settembre, l’1 e l’8 ottobre (dalle 8 alle 12) per consentire di raccogliere ulteriori riserve di sangue ed emocomponenti, vista la carenza di donazioni nel Lazio per il focolaio di Chikungunya, malattia febbrile trasmessa dalla puntura di zanzare infette.

L’Aoup lancia quindi un appello a tutte le associazioni di donatori a compiere un ulteriore sforzo:

“E’ necessario collaborare – dichiara il dottor Fabrizio Scatena, direttore dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti – per supportare la grave carenza creatasi in Italia. Infatti nel Paese si stanno effettuando delle raccolte straordinarie, programmate e coordinate con le Regioni e scaglionate nel tempo, per far fronte al protrarsi delle criticità dovute ai focolai di questa malattia nel Lazio. L’indicazione è emersa durante una riunione con i rappresentanti nazionali e regionali delle associazioni e federazioni di volontariato del dono, coordinata dal Centro nazionale sangue, Istituto superiore di sanità e Ministero della salute. Tutte le Regioni hanno dato la loro disponibilità a contribuire alla compensazione. Sollecitiamo quindi – conclude Scatena – tutte le associazioni a collaborare per far affluire i donatori di sangue ed emocomponenti affinché possa rientrare la grave carenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità