Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 11:00

"Province, assicurare la continuità dei servizi"

Lo ha detto il consigliere Pieroni del Pd presentando la risoluzione sul riordino delle funzioni provinciali approvata ieri dal consiglio regionale



FIRENZE — La risoluzione del gruppo Pd era collegata alla relazione illustrata dall'assessore Bugli al consiglio regionale per aggiornarlo sulla riorganizzazione delle funzioni e del personale delle Province messa in atto dalla Regione alla luce della riforma Del Rio.

“Il riordino delle province è una sfida impegnativa ma anche un’opportunità per assicurare la continuità dei servizi sul territorio, semplificando le procedure e migliorando l’efficacia - ha spiegato Andrea Pieroni  - E’ un passaggio che, in linea con la riforma costituzionale in discussione, muterà il profilo della Regione che aggiungerà alle competenze legislative e di programma anche importanti funzioni gestionali. E in questa fase, un’attenzione particolare va data alla Polizia provinciale e ai Centri per l’impiego, sia per la professionalità che per le competenze acquisite su temi come ambiente, caccia, pesca e agricoltura. Ed è anche per questo che il Pd è d’accordo nello spostare la data del 31 ottobre quale termine entro il quale le regioni devono procedere all’individuazione del personale da trasferire”.

“E’ necessario mantenere il più possibile servizi e presidi sul territorio nelle materie che dal 1 gennaio saranno afferenti alla Regione e mi riferisco in particolare al lavoro, alla formazione, all’agricoltura, la difesa del suolo, la caccia , la pesca e l’ambiente - ha sottolineato Pieroni - Nei prossimi passaggi che porteranno al completamento del processo di riordino  è fondamentale che vengano valorizzate e salvaguardate competenze e professionalità, venga posta la massima attenzione a garantire in modo efficace la continuità dei servizi prima erogati dalle province, cercando anche di migliorarne le prestazioni”. 

La risoluzione invita a giunta anche a garantire alle province l'esercizio di funzioni fondamentali come la viabilità provinciale e la gestione dell’edilizia scolastica, ovviamente con la giusta dotazione di risorse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità