Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 11:10

Pozzo inquinato, il Comune vieta l'uso dell'acqua

Il divieto riguarda i pozzi che si trovano nell'area intorno alla ex discarica di Bulicata in seguito alla contaminazione rilevata dalla Asl



PISTOIA — Il Comune di Pistoia ha vietato l'utilizzo dell'acqua dei pozzi privati che si trovano in un raggio di 300 metri a nord e 500 metri a sud della ex discarica di Bulicata. L'ordinanza è scattata dopo i controlli preliminari della Asl Toscana Cento in esito, spiega una nota del Comune, alla contaminazione rilevata in uno dei pozzi di controllo che si trovano nella zona. 

Il provvedimento vieta di utilizzare l'acqua per bere, cucinare, per l'igiene personale e per fare la lavastoviglie. Dalle verifiche che sono state effettuate dopo un incontro tra l'amministrazione comunale, Asl, Arpat e Regione, è emersa infatti una situazione di probabile non regolarità dei pozzi a servizio delle case. 

Nella stessa nota, il Comune ricorda che per l'impiego dell'acqua dei pozzi per uso potabile è necessario che il pozzo sia stato denunciato, realizzato con tecniche conformi alle norme e che l'Asl abbia dato il proprio giudizio di potabilità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca