Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Storia di Tamara, sfrattata con tre figli e del gesto di gentilezza che l'ha salvata dalla strada
Storia di Tamara, sfrattata con tre figli e del gesto di gentilezza che l'ha salvata dalla strada

Cultura martedì 07 maggio 2019 ore 17:03

Addio a Buscioni, risposta pistoiese alla Pop Art

Umberto Buscioni (foto Facebook Comune di Pistoia)

Si è spento a 88 anni il pittore esponente della 'Scuola di Pistoia'. Da poco una mostra aveva celebrato i suoi 50 anni di carriera



PISTOIA — E' morto di Pistoia Umberto Buscioni. Il pittore, nato a Pistoia nel 1931, si è spento ieri all'ospedale San Jacopo all'età di 88 anni. 

Dagli anni Sessanta era entrato a far parte della cosiddetta 'Scuola di Pistoia' che la critica considera una delle risposte italiane alla Pop Art. Da poco la città aveva celebrato i cinquant'anni di carriera del pittore con la mostra ''Umberto Buscioni - L'Anima segreta delle cose''. 

Il sindaco Alessandro Tomasi lo ha ricordato così: "Quando lo andai a trovare, in un giorno d'estate, nel suo studio di pittura, si concretizzò l'idea di una mostra da realizzare a Pistoia che potesse dare il giusto riconoscimento alla sua opera con un'esposizione da ospitare a Palazzo Fabroni. Voglio adesso ricordare proprio la grande partecipazione e il grande interesse mostrato dai cittadini in quella occasione. La mostra è stata l'ultima della sua vita e venne apprezzata anche da molti visitatori arrivati da fuori città. Se siamo riusciti a realizzarla è stato anche grazie alla fondamentale collaborazione dei figli di Buscioni, Marta e Piero, a cui esprimo le mie condoglianze e quelle dell''amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I sanitari del 118 intervenuti hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso, che ha trasportato l'uomo di 77 anni all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità