Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Sabato 24 Giugno 2017 ore 11:06

​Agente aggredito da un detenuto con la lametta

Denuncia del sindacato di polizia penitenziaria Osapp dopo la nuova aggressione commessa nel carcere pratese. "Il sistema carcerario è un inferno"



PRATO — La notizia dell'ennesima aggressione è stata data dal vicesegretario generale dell'Osapp, l'organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria, Giuseppe Proietti Consalvi che in una nota scrive: "Il carcere di Prato torna  purtroppo alla ribalta per l'aggressione ai danni di un agente di polizia penitenziaria nel primo pomeriggio di oggi".

Nella nota si legge anche che l'aggressore è "un detenuto maghrebino, noto in passato per simili episodi e verso il quale non sarebbe stata adottata alcuna misura prevista dall'ordinamento penitenziario, che si è scagliato contro l'agente in servizio colpendolo con una lametta, causando il ricorso alle cure sanitarie presso il pronto soccorso".

Il problema per il vicesegretario dell'Osapp è grave perché, spiega, le aggressioni al personale di polizia penitenziaria sono in crescita e "raggiungono numeri che le rendono un vero e proprio bollettino di guerra. Non si comprende come ad oggi non si riescano ad attuare misure preventive,previste dalla legge, atte a scongiurare tali episodi". 

Quindi la denuncia nei confronti dell'amministrazione penitenziaria per la "gravissima carenza di organico" e l'aumento "della popolazione detenuta che, nonostante, i tentativi, vani a questo punto, del Parlamento, stanno facendo precipitare il sistema carcere in un inferno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che hanno soccorso la giovane trasportandola all'ospedale San Giuseppe in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità