Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 18:25

Primo caso sospetto di ebola ma è un falso allarme

L'uomo è arrivato con febbre altissima al pronto soccorso dell'ospedale San Donato ma poi è risultato affetto da un'altra malattia tropicale



AREZZO — Il paziente era appena tornato in Italia da un paese africano. Pochi giorni dopo il rientro è stato assalito da una febbre altissima e ha chiesto aiuto al pronto soccorso dell'ospedale aretinoIl protocollo Ebola è immediatamente scattato: medici e infermiere  hanno trattato l'ammalato seguendo le procedure previste per questo tipo di emergenza e indossando le tute ermetiche protettive che sono state fornite a tutti nosocomi italiani.

Una volta effettuati accertamenti e analisi, i sanitari hanno diagnosticato una patologia tropicale diversa dall'ebola ma il caso è stato utile per mettere alla prova il protocollo, come peraltro è avvenuto piu' volte nelle scorse settimane anche negli altri ospedali toscani.

Fino a ieri al pronto soccorso del San Donato non erano mai arrivati casi fortemente sospetti di ebola. 

Nei paesi africani dove si è sviluppata l'epidemia i morti sono piu' di quattromila e tutti i Paesi del mondo hanno alzato il livello di guardia nel tentativo di impedire l’ingresso di persone infette e quindi in grado di diffondere la malattia. 

Stati Uniti e Spagna hanno registrato le prime vittime, mentre altre persone, provenienti dall’Africa (in genere medici, missionari e personale delle Ong che assistono le popolazioni colpite dall’epidemia) sono in cura in centro specializzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno