Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 15 gennaio 2024 ore 12:25

Reddito di cittadinanza senza diritto per 300mila euro

guardia di finanza

Sono 45 le persone denunciate nel Pisano dalla guardia di finanza nel biennio 2022-2023. Riscontrate omesse o false attestazioni sui requisiti



PROVINCIA DI PISA — Sono 45 le persone denunciate nel Pisano fra il 2022 e il 2023 per aver percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto per un ammontare complessivo di 309.728 intascati a sproposito. 

La guardia di finanza di Pisa ha riscontrato omesse o false attestazioni sui requisiti grazie alle quali i percettori poi denunciati si erano assicurati il sussidio.

I controlli, fa sapere la Finanza in una nota, hanno preso in esame numerose domande di accesso al Rdc rilevando omissioni nella dichiarazione di situazioni anagrafiche e reddituali, il mancato possesso del requisito della residenza in Italia o la mancata dichiarazione di redditi dei familiari conviventi.

Le Fiamme Gialle hanno analizzato le Dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu), in altri casi hanno avviato accertamenti a seguito di anomalie nei controlli fiscali e amministrativi, oppure avendo individuato lavoratori in nero poi risultati anche percettori del beneficio.

Tra i furbetti del sussidio anche persone di origini straniere da poco in Italia che non parlavano affatto l'italiano - elemento fondamentale per la percezione dell’aiuto economico - e uno era addirittura destinatario di misura cautelare. E poi c'era chi pochi giorni prima di presentare la domanda di accesso al Rdc aveva comprato un'auto nuova di zecca. 

Oltre alla denuncia, i 45 sono stati segnalati all'Inps per la revoca del contributo e il recupero delle somme già erogate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità